Testata sito

di Giacomo Candoni

 6

Terza RTO stagionale per i fischietti vicentini che hanno ricevuto la gradita visita dell’Arbitro Benemerito della sezione di Padova Simone Schiavo, componente del Settore Tecnico (Area Formazione, modulo Mentor&Talent), che, attraverso l’ausilio di filmati ricchi di spunti di riflessione, ha intrattenuto la numerosa platea fornendo stimolanti indicazioni per una discussione attiva in merito alla regola 12 "Falli e scorrettezze", analizzando nello specifico i concetti di DOGSO, SPA e il fallo di mano.
Dopo i saluti di rito da parte del Presidente Ivano Meneguzzo, le comunicazioni sull’attività sezionale e la presentazione del “Progetto Donna” da parte della vice-presidente Stefania Andrighetto, la parola è passata al relatore. Il collega ha aperto la serata proponendo alcuni filmati relativi utili per ribadire e ricordare i concetti e i criteri per cui è possibile distinguere una DOGSO (Deny an Obvious Goal Scoring Opportunity) da una SPA (Stopping a Promising Attack). Il secondo tema trattato nel corso della RTO è stato il fallo di mano, approfondito tramite una disamina delle modifiche apportate della circolare 1, accompagnata da video esplicativi. A margine della visione dei filmati sono stati poi analizzati con precisione e chiarezza i provvedimenti, sia tecnici che disciplinari, assunti dall’arbitro, riconducendo ogni singola decisione a quanto previsto dal Regolamento.

 1  4

Una riunione basata sul dialogo e sul dibattito attivo, mirato al coinvolgimento di Arbitri, Assistenti e Osservatori presenti, intervenuti in un dinamico “botta e risposta” con domande ed osservazioni, in un’ottica di solidarietà tecnica circa le situazioni che si possono presentare sul terreno di gioco.
Prima di concludere Simone Schiavo ha sottolineato come “l’allenamento e un’efficace preparazione atletica vengano prima ancora della conoscenza del regolamento, in quanto imprescindibili per poter mantenere un corretto posizionamento sul terreno di gioco e poter valutare al meglio ogni singolo episodio”.
Questa proficua serata di incontro e confronto è stata coronata da un momento di convivialità in un ristorante nei pressi dei locali sezionali.