Testata sito

di Michele Liviero

 

Lunedì 24 Febbraio è stata una giornata particolarmente importante per la Sezione “G.N. Bertoli” di Vicenza, che, in occasione della dodicesima Riunione tecnica obbligatoria stagionale, ha ricevuto la gradita visita dell’arbitro CAN A-B Marco Piccinini della Sezione di Forlì, come ospite sorteggiato dal Comitato Nazionale per la stagione 2024/25.
Dopo i saluti di rito da parte del Presidente sezionale Gianantonio Leonforte e le comunicazioni sull’attività sezionale, è stata presentata la brillante carriera dell’ospite attraverso l’ausilio di un video allestito ad hoc.
La riunione, di carattere tecnico-motivazionale, è quindi entrata nel vivo con le parole di Marco che, unendo in modo armonico tutti gli elementi raccolti durante la sua esperienza arbitrale, ha cercato di riassumere, dal suo punto di vista, il significato dell’essere Arbitro.
Attraverso una dinamica digressione, con grande concretezza e motivazione, Marco ha analizzato le diverse sfaccettature della prestazione arbitrale:
“Per ognuno di noi è fondamentale saper individuare ed allenare il talento attraverso tre elementi imprescindibili: passione, coraggio e conoscenza. Il talento va allenato quotidianamente sia sul piano fisico-atletico -con dedizione e professionalità- sia sul piano mentale -attraverso un atteggiamento attivo, vivace e propositivo-. Chi ha carattere non cerca l’alibi, ha voglia di mettersi in discussione quindi di crescere, non si arrende mai e lavora sodo, con grande forza di volontà, per raggiungere i propri obiettivi”.

 thumbnail IMG 20250224 194745  thumbnail IMG 20250224 210334

 

Nella seconda parte della serata, coinvolgendo soprattutto i colleghi più giovani in un vivace scambio di opinioni, sono stati analizzati alcuni video tratti da gare dirette dall’arbitro forlivese.
Il messaggio conclusivo è stato diretto e costruttivo: “Il limite è la vostra testa. Cercate di individuare i vostri punti deboli e lavorateci con impegno e determinazione sul terreno di gioco, ma soprattutto in sede di allenamento”.
La folta platea, che ha seguito con estrema attenzione i suggerimenti di Marco, ha poi avuto modo di esporre le proprie domande all’ospite, pronto a rispondere a tutte le curiosità riguardanti il mondo della CAN e a scattare le classiche foto ricordo con i giovani associati.
A Marco va un sentito ringraziamento da parte del Presidente Gianantonio Leonforte a nome di tutti gli associati della Sezione di Vicenza, per la cortese disponibilità e per i preziosi consigli dispensati durante l’intera serata.