Testata sito

di Nereo Sandri

 articolo_donne.png

 

E' il CRA VENETO primo promotore e sostenitore del PROGETTO DONNA. Ideatrice di questo progetto è Francesca Crispo attuale componente Cra che ha avuto dal Presidente Veneto Giovanni Stevanato pieno appoggio. Il progetto avrà l'obiettivo di istruire e formare le future donne arbitro ma anche le future donne osservatori.

Le ragazze selezionate e ammesse a partecipare non saranno solo le nostre AE, AA alla CAND e C5: Anna Frazza, Alessia Cerrato, Greta Ferro, Martina Piccolo e Elena Lunardi ma il corso sarà rivolto anche a tutte le donne arbitro venete appartenenti allAIA. Il primo incontro si è tenuto giovedì 23 settembre 2021 via ZOOM.

Dopo la premessa, Francesca ha portato i saluti del Presidente Stevanato e del Vicepresidente Gottipavero. Presenti all'evento anche Bizzotto Gianni (settore tecnico e preparazione atletica), Mason Gregorio (componente CRA Veneto) e Spolverato Filippo (referente atletico regionale). L' avvio di questo progetto sarà dato dalla creazione di un gruppo WHATSAPP ove tutte potranno esprimere idee, perplessità riguardanti partite e/o filmati o semplicemente vi potranno esternare emozioni vissute sul terreno di gioco. Successivamente si terranno incontri mensili dove si andrà ad approfondire la tecnica, mediante anche l'utilizzo di video, e la parte atletica condizioni fondamentali per poter arbitrare.

Lo SCOPO di questo progetto è quello di aiutare le colleghe a superare le difficoltà, non farle sentire sole, aumentare le loro conoscenze tecniche e atletiche e non meno importante aiutare le colleghe a raggiungere i loro sogni e a credere in se stesse. In risposta a tutto ciò le ragazze dovranno imparare a porsi degli OBIETTIVI. Dovranno far parte del nostro vocabolario le parole RESILIENZA = affrontare con successo un evento molto stressante, CONOSCENZA = imparare a conoscere i propri limiti per poterli combattere e lavorarci, CORAGGIO = ci vuole forza danimo per entrare in questo mondo tipicamente maschile, SFRUTTARE = utilizzare tutte le risorse che questo progetto potrà fornirci ed infine FAME = porsi degli obiettivi e faticare per raggiungerli.

Siano le “vecchie leve” di traino per le più giovani. Bisogna fare gruppo, bisogna fare squadra. Francesca Crispo conclude la serata invitandoci a credere in ciò che siamo ma soprattutto di uscire sempre a testa alta dal terreno di gioco.