di Andrea Loris Galvanin
Nei giorni 9, 10,11 e 12 Agosto si è svolto un ciclo di incontri atletici itineranti svoltosi presso le varie Sezioni del Veneto per dare la possibilità di testare la preparazione fisica raggiunta.
Onnipresente l'ex-Preparatore Atletico di Vicenza, Filippo Spolverato, fresco di nomina quale Referente Preparazione Atletica del CRA Veneto.
I test somministrati a Assistenti Arbitrali e Arbitri del Futsal sono stati come di consueto le prove specifiche quali 30m e 40m, la navetta 4x10 e 10-8-8-10, e il test secondo il protocollo ARIET, mentre per gli arbitri C11 è stato svolta la prova di velocità sui 40m e lo YOYO Intermittent Recovery Test.
La Sezione di Vicenza ha organizzato, in collaborazione con il CRA Veneto, la serata del 12 Agosto che ha visto la partecipazione dei colleghi di Bassano, Padova, Schio presenti alla somministrazione dei test.
La serata, organizzata dalla Sezione presso l'impianto sportivo di Via Mons. Onisto, si è svolta all'insegna dell'osservanza regole COVID, con spogliatoi separati per le diverse sezioni, diversi orari di accesso scaglionati in modo da evitare assembramenti, misurazione della temperatura corporea all'ingresso dell'impianto sportivo e ogni altra norma necessaria in ottemperanza a quanto previsto. Presente per tutta la durata dei test un'autoambulanza della Croce Verde di Vicenza, prenotata per l'occasione, in modo da poter assistere in caso di necessità.
Soddisfatto della partecipazione il Referente Regionale Filippo Spolverato che si è espresso "Gli arbitri di Calcio a 11, Calcio a 5 nonché gli Assistenti hanno potuto misurarsi a poche settimane dai test ufficiali in programma nei giorni 7 e 8 settembre 2021. Comprendiamo che si tratta di un check intermedio, ma è importante valutare e monitorare il proprio stato di forma fisico-atletica per poter dare modo di fare i dovuti aggiustamenti a chi si occupa di programmare i carichi di lavoro in questo periodo pre-Campionato”. Alla fine dei test, nel corso della settimana successiva, è stato inviato da parte del Referente Spolverato, in collaborarazione con il Componente Gregorio Mason, a ogni associato un programma personalizzato in modo da coprire eventuali lacune nella preparazione atletica, in vista dei test ufficiali.
La serata si è conclusa con cena organizzata dal Consiglio direttivo della Sezione di Vicenza in una vicina località assieme ai collaboratori della Preparazione Atletica Sezionale e i Componenti e Referenti CRA.
|
|